Category News

Olio d’oliva contraffatto

Quattrocento tonnellate d’olio sequestrato in frantoi di Puglia e Calabria per un valore di 1 milione di euro; altre 60 tonnellate sequestrate a più riprese in tir cisterna in transito su diverse arterie stradali; 37 perquisizioni ed una quarantina d’indagati tra imprenditori ed altri privati accusati a vario titolo di associazione per delinquere dedita alla frode agroalimentare e di reati fiscali relativi a false fatturazione.

Sono i numeri e le forme dell’inchiesta del sostituto procuratore della Repubblica di Trani Antonio Savasta che sta accertando i diffusi presunti illeciti nella commercializzazione di olio. Extra vergine prodotto in Puglia o in Calabria ma in realtà acquistato in Spagna a minor prezzo o, peggio, frutto di misture: ben lontano dunque dagli standard di qualità attestati sulle confezioni.Olio venduto ad un prezzo maggiore per le supposte qualità, in realtà solo sulla carta o meglio sull’etichetta.

Read More

Coldiretti, smaschereremo i furbetti dell’olio extravergine d’oliva

“La lotta alla contraffazione dell’olio parte dalla conoscenza dei benefici di questo condimento”. Lo afferma il presidente della Coldiretti di Enna, Salvina Russo, in riferimento al blitz organizzato in tutt’Italia per l’acquisto di olio nella grande distribuzione. “Abbiamo comprato diverse tipologie di olio d’oliva extravergine etichettato come made in Italy che provvederemo a far analizzare presso laboratori autorizzati secondo quanto previsto dalla nuova normativa approvata nonostante le forti pressioni delle lobby industriali che non valorizzano il nostro prodotto – spiega Salvina Russo -. Grazie all’introduzione del riconoscimento di nuovi parametri e metodi di controllo qualitativo possiamo smascherare i furbetti dell’extravergine”.

Read More