La coltura del carciofo

Il carciofo

E’ una pianta molto bella che però occupa parecchio spazio nell’orto. La parte edule è costituita dall’ interno delle grosse infiorescenze. Cynara scolymus - foto Giorgio Muscas Naturalmente si raccolgono i capolini molto tempo prima della fioritura, quando sono ancora compatti.
Terreno e clima. Ho letto che il terreno ideale per il carciofo è quello scuro, alluvionale, calcareo, abbastanza fresco, ma non esageratamente umido. Cmq credo che qualsiasi terreno fertile vada bene.
Lavorazione del terreno. Il carciofo ha bisogno di un terreno sciolto, quindi l’aiuola deve essere vangata in profondità interrando abbondante concime organico in autunno. Calcitare se necessario.


Semina, propagazione. I carciofi si possono ottenere anche per semina, ma il metodo + usato è quello del rimpianto dei polloni, i carducci, che si sviluppano attorno alla pianta madre. Occorre tagliarne alcuni delicatamente staccandoli con un poco di rizoma e con qualche radichetta per poi metterli a dimora sistemandoli alla stessa profondità alla quale si trovavano prima. Io distanzio le piantine a circa 1,20 m. Qui, col clima mite, il trapianto viene eseguito in autunno. Credo che con climi + rigidi sia meglio aspettare la primavera.
Cure colturali. Nel periodo invernale è buona precauzione proteggere la coltura dei carciofi con una pacciamatura di terricciato o di lettame. Nei climi più rigidi si tagliano le piante a livello del terreno e si ammassano sopra paglia fogliame ecc. Nel periodo estivo occorre bagnare il terreno attorno alle piante in maniera regolare e in profondità.
Parassiti e malattie.
Botrytis, Provoca una muffa grigiastra sulle foglie e sui gambi. Può attaccare le piante nelle stagioni molto calde e umide. Se la malattia appare è meglio estirpare tutte le piante colpite e bruciarle.
Seccume delle foglie di carciofo. Se il tempo è caldo e umido, le foglie possono diventare brune e morire: soluzione diluita di boltiglia bordolese. Raccolta. Se si vogliono mangiare dei buoni carciofi occorre farlo prima che diventino grossi, legnosi, scuri…oltrettutto si favorisce la nascita e la crescita dei giovani… anche i gambi, privati della cuticola esterna, sono saporiti cotti insieme ai “cuori”.