Category Le colture

Il carciofo selvatico

La specie è diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo, presente in Italia dalla Toscana in giù, dal piano fino alla bassa montagna, nei terreni aridi e negli incolti, crescendo meglio su terreni argillosi, profondi e soleggiati, rifuggendo le temperature più rigide.

Di altezza assai variabile, dal mezzo metro a oltre due metri, è pianta perenne con fusto robusto e striato e foglie alterne pennatosette spinose, ramificato solo in alto a livello delle grandi infiorescenze tardo primaverili. I fiori ligulati variano nei toni del porpora e dell’azzurro. Il frutto è un achenio di colore grigio scuro e screziato con pappo.

La pianta vegeta e si riproduce grazie a un potente apparato radicale che gli permette di affrontare anche

Read More

La coltura del carciofo

Il carciofo

E’ una pianta molto bella che però occupa parecchio spazio nell’orto. La parte edule è costituita dall’ interno delle grosse infiorescenze. Cynara scolymus - foto Giorgio Muscas Naturalmente si raccolgono i capolini molto tempo prima della fioritura, quando sono ancora compatti.
Terreno e clima. Ho letto che il terreno ideale per il carciofo è quello scuro, alluvionale, calcareo, abbastanza fresco, ma non esageratamente umido. Cmq credo che qualsiasi terreno fertile vada bene.
Lavorazione del terreno. Il carciofo ha bisogno di un terreno sciolto, quindi l’aiuola deve essere vangata in profondità interrando abbondante concime organico in autunno. Calcitare se necessario.


Semina, propagazione. I...

Read More

L’olivo carolea

L'olivo carolea

L’olivo carolea

Albero
Pianta di medio vigore con portamento assurgente. Foglia ellittico – lanceolata di media dimensione e di colore verde chiaro.

Frutto
Ha forma ellissoidale e calibro medio/grosso (4 – 10 gr.). AI momento della a raccolta si presenta di colore nero lucido. E’ destinato alla duplice produzione di olio e di olive da mensa. La resa in olio, del 20-25%, è di qualità eccellente.

Caratteri agronomici
Cu...

Read More

L’olivo roggianella

Olivo roggianella

Olivo roggianella

Albero
Pianta di bassa vigoria con portamento espanso. Foglia lanceolata, piccola,
di colore verde chiaro.

Frutto
Di forma sferica, calibro medio/grosso (3,5 – 4,5 gr.). A completa maturazione è di colore nero. E’ destinato alla produzione di olio. La produttività è elevata. La resa in olio è del 18%.

Caratteri agronomici
Cultivar autofertile. Resistente all’occhio di pavone, alla rogna e alla mosca.

Considerazioni
Cultivar di elevata rusticità con fruttificazione abbondante e costante. L’olio è di ottima qualità.

 

Read More